Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata

LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
(Medicina e Chirurgia, Ingegneria, Psicologia, Scienze della Formazione)


Accesso programmato


Sede Padova


Caratteristiche e finalità
Il laureato magistrale possiede approfondite conoscenze in campo motorio e dell’esercizio finalizzate alla prevenzione delle malattie croniche e dell'aggravamento e complicanze delle stesse, nonché alla prevenzione delle patologie lavorative osteomuscolari, alla rieducazione ed al mantenimento funzionale post-riabilitativo, ed al recupero dell'efficienza fisica. Possiede inoltre conoscenze di biomeccanica del movimento, di valutazione funzionale e psicopedagogiche per la programmazione delle attività di gruppo. E’ in grado di comprendere le maggiori problematiche relative allo stato di salute delle varie età della vita, in particolare nella seconda e terza età, e quelle relative alle patologie croniche ed alle patologie lavorative osteomuscolari. Conosce le più recenti tecniche di fitness ed è in grado di applicarle sia ai soggetti in buona salute sia a quelli con problematiche di salute di diversa tipologia. Il laureato magistrale, infine, predispone, controlla e verifica programmi motori adattati per le popolazioni anziane, con o senza patologie, portatori di handicap e lavorativi, in base alla prescrizione del medico.


Settori di approfondimento
Problematiche relative allo stato di salute delle varie età della vita, in particolare nella seconda e terza età, nonché quelle relative alle patologie croniche ed alle patologie lavorative osteomuscolari.


Ambiti occupazionali
I laureati magistrali in Scienze e Tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata applicano protocolli motori, su indicazione del medico specialista, finalizzati all'organizzazione ed alla gestione di misure preventive e curative che riguardano in generale l'educazione alla salute, ed in particolare la prevenzione e la terapia delle patologie croniche attraverso l'esercizio fisico, la prevenzione dei vizi posturali e delle patologie osteomuscolari secondarie all'attività lavorativa, l'attività motoria adattata negli anziani e nei portatori di handicap. Gli sbocchi professionali includono le figure di programmatori, conduttori o consulenti di attività motorie presso Enti pubblici o consorzi di enti pubblici, Aziende Ospedaliere, strutture pubbliche e private per anziani, strutture pubbliche e private per disabili. Tali attività comprendono le attività motorie per gli anziani finalizzate alla prevenzione dei deficit psicomotori correlati con la senilità, attività motorie finalizzate alla prevenzione dei vizi posturali ed al recupero motorio post-riabilitativo per il mantenimento dell'autosufficienza, alla prevenzione delle patologie correlate con la sedentarietà e gli scorretti stili di vita, nonché quelle rivolte a gruppi di popolazione con specifiche patologie croniche, nelle quali è noto che l'esercizio fisico porta beneficio. Attività motorie adattate ai disabili per il mantenimento dell'efficienza fisica anche attraverso la pratica sportiva e per il loro inserimento nel tessuto sociale; attività motorie finalizzate al recupero psicofisico e sociale per gli utenti degli istituti di rieducazione e di pena e per le comunità di aggregazione e di recupero.


Dalla triennale alla magistrale
Accesso da Scienze Motorie con voto minimo di laurea e con esame di ammissione.
I curricula dei corsi di Scienze Motorie diversi da Padova saranno previamente valutati.


Scheda completa del corso