Corsi di simulazione

  Simulazione Avanzata in Anestesia e Rianimazione e Terapia Intensiva

Simularti è un progetto di simulazione avanzata proposto dall'U.O. di Anestesiologia e Terapia Intensiva del Dipartimento di Medicina - DIMED dell’Università degli Studi di Padova. (collegamento al sito)

L’elemento innovativo e di alto valore tecnologico messo a disposizione per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale sanitario è rappresentato dall’utilizzo della simulazione interattiva tramite manichini tecnologicamente avanzatissimi. I sofisticati strumenti di cui dispone l'Unità di Simulazione Avanzata, tra i quali spicca lo Human Patient Simulator HPS della METI consentono di simulare, attraverso software interattivi, le reazioni fisiche e fisiologiche di un “potenziale paziente umano”.

  SimulaMEU: simulazione in Medicina di Emergenza e Urgenza

Il progetto SimulaMEU nasce all’interno della Scuola di Specialità di Medicina di Emergenza e Urgenza con l’intento di arricchire il curriculum formativo utilizzando la simulazione come strumento di formazione.
Il progetto prevede una serie di incontri che si integrano con il percorso formativo teorico-pratico tradizionale degli specializzandi.
Il progetto si suddivide in giornate di Skill-lab e High Fidelity Simulation:

  • Skill-Lab: laboratori tecnici dedicati all’apprendimento e al perfezionamento delle procedure caratterizzanti la professione del medico d’Emergenza-Urgenza (ad esempio posizionamento di presidi sovraglottici, intubazione orotracheale, cricotiroidotomia, accessi venosi periferici e centrali, ecc.).
  • High Fidelity Simulation: simulazione ad alta fedeltà svolte utilizzando la tecnologia avanzata del manichino Trauma Hal di Gaumard. In queste giornate i discenti, suddivisi in piccoli gruppi, affrontano differenti scenari clinici disegnati ad hoc, riguardanti specifici argomenti (ad esempio il coma, dispnea, dolore toracico, trauma, arresto e peri-arresto cardiaco). Il fine è quello di acquisire e affinare le abilità cognitive e tecniche individuali, ma soprattutto di allenarsi nel lavoro in team, approfondendo le dinamiche di gruppo, la gestione delle risorse e i principi di leadership in accordo con i criteri del Crisis Resource Management. Dopo ogni simulazione si svolge il debriefing, fulcro dell’apprendimento tramite simulazione, ove ogni discente condivide emozioni, punti di forza, criticità e soluzioni in un ambiente del tutto non giudicante; i facilitatori guidano questo momento di analisi tramite una fase emozionale e una fase analitica (secondo il metodo plus, delta solution) per permettere ai discenti di massimizzare l’apprendimento.

Il progetto Simula-MEU è stato creato per implementare la consapevolezza dello specializzando, come singolo e come parte integrante di un team, delle proprie capacità e limiti, simulando situazioni cliniche reali in un ambiente protetto, confidenziale e sicuro al fine ultimo di migliorare la pratica clinica quotidiana nei dipartimenti di Medicina d’Emergenza-Urgenza.

  SimulaMI: simulazione in Medicina Interna

Il progetto SimulaMI nasce all’interno della Scuola di Specialità di Medicina Interna con l’intento di arricchire il curriculum formativo utilizzando la simulazione come strumento di formazione che consente di apprendere e mettere in pratica, oltre alle abilità tecniche (Technical Skills, TS), abilità non tecniche (Non Technical Skills, NTS) spesso tralasciate dai comuni insegnamenti ma necessarie per ottimizzare il lavoro in un team multidisciplinare e imparare a sfruttare tutte le risorse che il sistema offre.

Il progetto prevede una serie di giornate di simulazione, della durata circa di 4 ore cadauna rivolte agli specializzandi dei vari anni della Scuola.Le giornate di simulazione prevedono: 

  • l’erogazione in situ di scenari di simulazione ad alta fedeltà, ognuno seguito da debriefing; ogni scenario richiederà circa 10-15 minuti per l’erogazione, seguiti da circa 40-50 minuti di debriefing, per un totale di 1 ora circa per sessione di simulazione; le simulazioni ad alta fedeltà faranno uso del nuovo simulatore Gaumard Susie o del simulatore Gaumard Trauma Hal;
  • delle giornate dedicate specificamente all'approfondimento delle technical skills, organizzate in diverse stazioni pratiche che vedranno gli specializzandi ruotare ad intervalli definiti tra differenti apprendimenti pratici, per un tempo totale di circa 2 ore per sessione. Gli skill lab saranno organizzati presso il Centro di Simulazione del Dipartimento.

  Medicina Simulata - COVID-19

Nell'ambito delle attività collegate all'emergenza COVID-19, la Commissione di Medicina Simulata del Dipartimento di Medicina - DIMED mette a disposizione due strumenti interattivi per la simulazione di scenari clinici su paziente affetto da COVID-19.

Gli strumenti sono:

  • il software di paziente virtuale Body Interact
  • la piattaforma di simulazione via web Re-Sim sviluppata dalla gruppo simulazione del Dipartimento

L'accesso ai software è possibile dalla piattaforma di e-learning dell'ateneo a questo link: elearning Simulazione