Infermieristica

abilitante alla professione sanitaria di Infermiere


classe LSNT/1 - professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica


Durata 3 anni


Accesso programmato


Sede Padova, Conegliano (TV), Feltre (BL), Mestre (VE), Mirano (VE), Monselice (PD), Montecchio Precalcino (VI), Portogruaro (VE), Rovigo, Treviso


Caratteristiche e finalità
Lo studente acquisisce competenze per fornire assistenza infermieristica in ambito ospedaliero, residenziale, domiciliare ed ambulatoriale. Alla fine del suo percorso formativo sarà in grado di riconoscere i bisogni di assistenza infermieristica, sia a livello individuale che collettivo, valutare il livello di funzionalità e autonomia dell'assistito, formulare gli obiettivi, scegliere percorsi di assistenza infermieristica coerenti con lo stato di salute e le capacità di autonomia dell'assistito, attuare interventi infermieristici di prevenzione, cura, riabilitazione/riattivazione e palli azione/accompagnamento, di natura tecnica, educativa e relazionale; applicare prescrizioni diagnostico-terapeutiche.
Il corso prepara lo studente ad elaborare con la persona e la famiglia progetti educativi per sviluppare abilità di autocura, sostenere l'apprendimento di pazienti all'autogestione dei problemi assistenziali, educare i caregiver alla gestione dei problemi della persona assistita.
Inoltre, fa acquisire abilità utili a valutare la qualità dell’assistenza, ad affrontare le problematiche etiche, deontologiche e giuridiche nell’ambito assistenziale e non ultimo sviluppa capacità di autoapprendimento.


Materie di studio
Chimica, Biologia e Biochimica, Anatomia, Istologia e Fisiologia, Infermieristica generale e Psicopedagogia; Patologia Generale, Genetica Medica Microbiologia; Infermieristica clinica applicata; Medicina generale e specialistica e Farmacologia,  Chirurgia generale e specialistica; Infermieristica medico-chirurgica e materno infantile; Igiene e Statistica medica; Infermieristica in area critica, Rianimazione e terapia intensiva; Infermieristica in salute mentale, Psichiatria e Psicologia della salute; Filosofia e teoria del Nursing; Medicina Legale, Bioetica e gestione del rischio clinico; Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione; Management sanitario, Organizzazione delle aziende sanitarie; Informatica; Lingua straniera Inglese,  Attività seminariali ed ulteriori attività opzionali.
In ogni anno accademico sono previsti inoltre i Laboratori Professionali e il Tirocinio clinico. Il Tirocinio è parte integrante della formazione, viene svolto in strutture pubbliche e private accreditate in unità operative o servizi di area medica, chirurgica e riabilitativa; materno infantile; dell’emergenza, della salute mentale; dell’assistenza domiciliare; della residenzialità.


Ambiti occupazionali
L’infermiere può esercitare la sua professione presso strutture e servizi socio-sanitari,  pubblici o privati, quali ospedali, istituti di ricerca, residenze per anziani o disabili, assistenza domiciliare, servizi per l’emergenza e servizi ambulatoriali come dipendente o come libero professionista.
Le principali  funzioni del laureato sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza di malati e disabili di tutte le età e l’educazione terapeutica, inoltre svolge attività di studio e ricerca, didattica e consulenza professionale.
Scheda completa del corso

 

Scheda completa del corso