Dietistica

abilitante alla professione sanitaria di dietista

classe LSNT/3 - professioni sanitarie tecniche

Durata 3 anni

Accesso programmato

Sede Padova

Caratteristiche e finalità

Il laureato riceve una formazione che gli permette di organizzare e coordinare le attività specifiche relative all'alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; di collaborare con gli organi preposti alla tutela dell'aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione; di elaborare, formulare e attuare le diete prescritte dal medico e controllarne l'accettabilità̀ da parte del paziente. Il laureato collabora inoltre con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare; studia ed elabora la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianifica l'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati; svolge attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta, tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione.

Materie di studio

Il corso è articolato in tre principali aree:

-Discipline di base (fisica, statistica, informatica, chimica, biochimica, biologia, microbiologia, fisiologia, genetica medica, anatomia umana, inglese)

-Scienza dell’alimentazione e nutrizione clinica (scienza dell’alimentazione e dietetica, tecnologie alimentari e igiene degli alimenti, dietoterapia, nutrizione artificiale, disturbi del comportamento alimentare, malattie del metabolismo, gastroenterologia, nefrologia, cardiologia, chirurgia)

-Educazione sanitaria ed alimentare(educazione alimentare, educazione alla salute, ristorazione collettiva, organizzazione dei servizi sanitari).

Le attività di tirocinio, svolte con la guida di tutor dello specifico profilo professionale, sono parte integrante dell’attività formativa e sono finalizzate a sviluppare l’esperienza e le competenze nelle varie aree.

Ambiti occupazionali

Il laureato può svolgere la sua attività professionale in strutture pubbliche e private, come dipendente o libero professionista. I principali ambiti lavorativi del dietista sono le strutture sanitarie pubbliche (ospedali, ambulatori, dipartimenti di prevenzione ed altri servizi territoriali del Sistema sanitario nazionale) e private (cliniche, ambulatori). Altri ambiti lavorativi riguardano la ristorazione collettiva, l’industria alimentare, l’industria farmaceutica e la ricerca.

Dalla triennale alla magistrale

Il corso dà accesso diretto al corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie e tecniche diagnostiche.