Addio allo scienziato Tullio Ponzian

Il Dipartimento di Medicina-DIMED dell’Ateno Padovano si unisce oggi a tutti coloro che sentono la scomparsa del professor Tullio Pozzan come l’allontanamento di un gigante della scienza che lascia un grande vuoto nella comunità scientifica nazionale e internazionale. Tullio Pozzan, è professore Emerito di Patologia Generale dell’Università di Padova, socio dell’Accademia dei Lincei e dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, dell’European Molecular Biology Organization, della National Academy of Science degli USA e della Royal Society.

La grandezza del prof. Pozzan è data da una mente e da un pensiero che sono quelli di uno scienziato vero, capace di vedere il mondo in un’ottica diversa dalla visione comune, che pur preferendo il riduzionismo insito nella sua disciplina lo ampliava in una visione olistica, integrata e talmente innovativa da sembrare talvolta trasgressiva ed eretica capovolgendo paradigmi, aprendo con le sue scoperte nuove vie interpretative dei fenomeni della biologia e della medicina.

È grazie a uomini che evolvono a questi livelli di percezione della realtà che la scienza progredisce attraverso rivoluzioni paradigmatiche.

Il prof Pozzan lascia il testimone a una grande Scuola che è l’orgoglio dell’Ateneo padovano e della comunità degli scienziati e lascia a tutti noi non solo i suoi traguardi scientifici, ma anche una originale visione del mondo con profonde implicazioni filosofiche, etiche e sociali.

Il Dipartimento di Medicina è particolarmente vicino alla moglie, Prof.ssa Carla Scaroni e alla figlia Lucia a cui vanno le nostre più sentite condoglianze.