Primo Massive Open Online Course (MOOC) del DIMED: “Exercise in medicine: from functional evaluation to adapted exercise training" dal 13/03/2023

Primo Massive Open Online Course (MOOC)  del DIMED:

Exercise in medicine: from functional evaluation to adapted exercise training"

MOOC gratuito, aperto a tutti e disponibile dal 13.03.2023 sulla piattaforma FutureLearn.

Le tematiche trattate riguardano diversi aspetti dell’esercizio fisico in medicina, sia come terapia che come prevenzione, e la sua implementazione nel sistema sanitario e nel tessuto sociale. Il corso è stato progettato per accompagnare il discente in un viaggio dalla valutazione funzionale alla prescrizione e somministrazione dell'esercizio fisico anche in soggetti affetti malattie croniche e disabilità. I contenuti sono arricchiti, inoltre, dagli interventi di esperti di tutto il mondo (anche del DIMED) che hanno deciso di collaborare alla creazione di questo corso. Questa infografica vi fornirà una panoramica dei principali argomenti trattati.

Il corso può essere implementato anche negli insegnamenti previsti per gli studenti universitari, rappresentando una occasione unica di accesso a materiale interattivo e facilmente fruibile sul tema dell’esercizio fisico. Questo MOOC è stato anche proposto come corso opzionale multidisciplinare per il CdL Medicina e Chirurgia in modalità blended.

Uno dei principali vantaggi di un MOOC è la possibilità di confrontarsi con I discenti di tutto il mondo e di ricevere il feedback dei facilitatori del corso. Per questo motivo la possibilità di imparare aumenterà con l’aumentare dei partecipanti.