Malattie rare, 9 milioni dal Miur all'Università di Padova

Sviluppare una piattaforma scientifica, didattica e gestionale per realizzare un approccio olistico alle malattie rare come i tumori rari, le patologie endocrino-metaboliche, le malattie rare del fegato e del rene e le malattie immunologiche, reumatologiche ed ematologiche. È questo l'obiettivo del progetto Dimar (Dimed malattie rare) 2018-2022, presentato dal Dipartimento di Medicina (Dimed) dell'Università di Padova come Dipartimento di Eccellenza e finanziato con 9 milioni di euro dal Miur.

Il finanziamento andrà a potenziare le infrastrutture, ad acquisire grandi attrezzature innovative, a reclutare personale, ad attivare dei corsi opzionali specifici e una scuola di specializzazione triennale in «Rare Disease Mangement» in lingua inglese. Giovedì 28, in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare, il progetto sarà al centro del convegno «Rare Disease Day in Dimed» all'Orto botanico di Padova.

Le malattie rare sono circa 6 mila e colpiscono oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo, di cui 30 milioni in Europa e 2 milioni in Italia. I gruppi del Dimed che operano nel settore delle malattie rare seguono oltre 8 mila pazienti, sviluppando anche progetti di ricerca innovativi nazionali ed europei.

Il Mattino di Paodva, 26 febbraio 2019