Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - LM/SNT3

LM/SNT3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche


Accesso programmato


Sede Padova


Caratteristiche e finalità
Il Corso di laurea magistrale si propone di formare Laureati con conoscenze e competenze appropriate ad agire nella gestione organizzativa del personale tecnico-sanitario. Ai laureati che co-operano in questa area saranno richieste conoscenze/competenze scientifiche, tecniche, etiche, organizzative e capacità relazionali e didattiche. Con vari gradi di approfondimento, il Corso di Laurea Magistrale include insegnamenti che trattano tutti i temi sopra citati.
La didattica concernente le competenze/conoscenze scientifiche riguarda la teoria e la applicazione del metodo scientifico. Sono comprese nel programma didattico quelle cognizioni biologiche e cliniche di base necessarie a favorire la interazione tra operatori dell’area sanitaria.
La didattica concernente le competenze/conoscenze tecniche valorizza quanto derivante dalla precedente formazione professionale e provvede le informazioni di base concernenti le aree tecniche non incluse nel percorso formativo di provenienza.
La didattica concernente le competenze/conoscenze di tipo etico valorizza l’etica come ispiratrice delle strategie organizzative e gestionali delle professioni sanitarie.
La didattica concernente le competenze/conoscenze organizzative ha il fine di educare alla efficiente utilizzazione delle risorse umane, tecniche ed economiche. Il progetto didattico comprende riferimenti al contesto legislativo/normativo nel quale le attività tecniche si svolgono. Il piano formativo include specifici riferimenti alle modalità di perseguire la qualità del “prodotto sanitario”.
La didattica concernente le competenze/conoscenze necessarie per svolgere attività di docenza e/o tutoriale ha il fine di formare all’insegnamento ed alla organizzazione/coordinamento dell’aggiornamento professionale. Sono impartiti insegnamenti tendenti a sviluppare la capacità di relazioni interpersonali.


Ambiti occupazionali
L’ambito occupazionale di coloro i quali abbiano conseguito la laurea Magistrale è costituito da strutture sanitarie (pubbliche o private) che svolgono attività di diagnosi, di cura, di assistenza, di docenza/ricerca scientifica, e/o che abbiano valenza organizzativa.


Dalla triennale alla magistrale
Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista)
Classe disciplinare: SNT/3
Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale)
Classe disciplinare: SNT/3
Tecniche Audimetriche (abilitante alla professione di tecnico di audiometria)
Classe disciplinare: SNT/3
Tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di Audioprotesista)
Classe disciplinare: SNT/3
Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico)
Classe disciplinare: SNT/3
Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di neurofisiopatologia)
Classe disciplinare: SNT/3
Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica)
Classe disciplinare: SNT/3
Possono inoltre accedere al corso di Laurea Magistrale i dipendenti del SSN che esercitino la professione sanitaria e che abbiano ottenuto la certificazione di equipollenza secondo quanto stabilito dai vigenti accordi Stato-Regione.
Al momento della iscrizione (dopo superamento del test di ammissione), il curriculum dei richiedenti sarà considerato per valutarne la compatibilità con gli obiettivi specifici del Corso di Laurea Magistrale (eventuale attribuzione di crediti formativi


Scheda completa del corso