News: Bandi

Premio Zegna - scadenza: 16-03-2018

Il Gruppo Zegna mette a disposizione borse di studio per un importo fino a 50.000 euro annui per consentire a un numero ristretto di candidati promettenti di intraprendere un percorso di ricerca o specializzazione post-lauream all’estero. Il Gruppo Zegna si impegnaì a finanziare il programma con fondi fino a 1.000.000 euro l’anno. Viene data priorità a donne e uomini che abbiano il potenziale per diventare leader nel loro settore e un sincero interesse a ritornare in Italia per dare un contributo positivo alla società italiana a seguito del completamento dei loro soggiorni all’estero.
Oltre a sostenere giovani eccellenze nel loro percorso di studi, l’iniziativa si prefigge come obiettivo quello di non aggravare il fenomeno della “fuga dei cervelli” dall’Italia ed è per tale ragione che il supporto del Gruppo Zegna è vincolato al rientro in Italia dei borsisti. Al fine di facilitare tale rientro, è stato istituito un Comitato Consultivo del quale fanno parte rappresentanti del mondo della finanza, dell’industria, della cultura e della medicina. Il ruolo di tale Comitato è di agevolare il contatto tra gli studenti e le aziende italiane e facilitare pertanto il loro inserimento professionale al termine del loro programma di specializzazione all’estero.

Nota al bando: con Decreto rep. n. 400/2018 del 01/02/2018 è stata approvata una parziale modifica al punto 3 del bando di concorso, secondo cui l'unica data di riunione della Commissione e di contemporaneo svolgimento dei colloqui ai candidati già preselezionati per via telematica è prevista per il giorno 19 marzo 2018.

 

Requisiti:

  • essere cittadini italiani o residenti permanenti in Italia;
  • avere ottenuto (o comunque richiesto) l’ammissione al programma di ricerca o specializzazione post-lauream o post-dottorato all'estero per il quale viene chiesta una borsa;
  • essere laureandi in uno dei corsi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico afferenti alle Scuole di Medicina e Chirurgia, Ingegneria e Scienze con una media degli esami di almeno 28/30, oppure, se laureati nei medesimi corsi, aver ottenuto un voto di laurea non inferiore a 110/110.

Bando

Link al sito di Ateneo