Master in Rieducazione funzionale, posturologia, ergonomia e biomeccanica applicate

 

OBIETTIVI DEL MASTER

Il Master di I° livello in "Rieducazione funzionale, posturologia, ergonomia e biomeccanica applicate" fornisce allo studente le conoscenze fondamentali dell'anatomia dell'apparato locomotore e dei sistemi di controllo motorio, dei fondamenti di biomeccanica applicata e dei principi di postura. Inoltre, si propone di fornire ai partecipanti la conoscenza del processo e delle tecniche di base e avanzate per la rieducazione funzionale dell'apparato muscolo-scheletrico, le tecniche di base per la valutazione ergonomica ed infine i fondamenti per il ritorno alla competizione dell'atleta.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La figura professionale individuata potrà operare come libero professionista o come collaboratore e/o dipendente nelle strutture pubbliche e private ad indirizzo preventivo, ergonomico e rieducativo, fermo restando che il patrimonio didattico appreso dallo studente non permette l'accesso alle professioni del S.S.N. per le quali è richiesta l'abilitazione. Tale profilo professionale non è sovrapponibile con quelli dell'area sanitaria di cui al Decreto Interministeriale del 02/04/2001.

INFORMAZIONI SUL MASTER (cliccare qui per il download della locandina).

CALENDARIO DELLE LEZIONI (cliccare qui per il download della versione provvisoria).

AVVISO DI SELEZIONE E PRE-ISCRIZIONI (cliccare qui per accedere alle informazioni e per la procedura di pre-iscrizione). 


Direttore: Prof. Marco Bergamin

Comitato Ordinatore: Dott.ssa Federica Duregon, Prof. Marco Bergamin, Dott. Stefano Gobbo, Prof. Antonio Paoli, Dott.ssa Barbara Vendramin.

Livello: I

Durata: Annuale

Ed: IV edizione

Periodo: Novembre 2023 / Settembre 2024

Modalità didattica: In presenza (50%) e a distanza (50%)

Frequenza obbligatoria: 70%

Stage/tirocinio: 100 ore, da febbraio a settembre 2024 (in strutture pubbliche e/o private già accreditate presso l'Ateneo o da convenzionare)

Lingua: Italiano

Sede del master: Dipartimento di Medicina - DIMED, Via Giustiniani 2 - 35128 Padova

Posti disponibili: Min. 25 - max. 50 (+4)

Contributo di iscrizione: Euro 3.220,00

Modalità di selezione: Curriculum e tesi (*)

* ATTENZIONE: è previsto un coefficiente di premialità sulla base dell'ordine cronologico di pre-iscrizione al fine di valorizzare la motivazione all'accesso.

Per informazioni: master.rieducazione@unipd.it

 


REQUISITI DI ACCESSO (TITOLO DI STUDIO)

Laurea in Scienze Motorie (ante D.M. 509);
Classi delle lauree triennali (33 scienze delle attività motorie e sportive; L-22 scienze delle attività motorie e sportive).

RICONOSCIMENTO CREDITI (CFU) PREGRESSI

Possono essere riconosciute dal Comitato Ordinatore, come crediti acquisiti ai fini del completamento del Master universitario, con corrispondente riduzione del carico didattico formativo dovuto, le attività svolte in ambito universitario, di livello post-lauream, fino a un massimo di 20 CFU purché coerenti con gli obiettivi formativi e i contenuti del Corso e le esperienze professionali documentate, fino a un massimo di 12 CFU. Tali riconoscimenti si possono cumulare fino a un massimo di 20 CFU.


MEETING DI PRESENTAZIONE (15.06.2023)